Esperienze

Partenza 7:30AM – Rientro: 18/18:30PM

Vivere Erbelathori

A Erbelathori, uno degli ovili più antichi del Gennargentu, potrai vivere l’esperienza di un giorno o di più giorni, immerso nel silenzio, disintossicandoti dalla velocità dei tempi  moderni, isolandoti  dal mondo, abbracciati dalla natura  selvaggia e dalle acque purissime del Gennargentu, dove la voce della Terra e delle Montagne più alte della Sardegna, arriva dritta  al cuore e all’anima. Potrai conoscere  le curiosità legate alla sua storia e godere sino in fondo la natura, i profumi, i colori.

Lunghezza PErcorso: 18 km complessivi

Partenza 8:00AM – Rientro: 18/18:30PM

Sulle tracce dei vecchi ovili nel Selvaggio Verde

Attraverso un percorso  su sentieri caprai, cammineremo sulle tracce dei vecchi pastori , alla ricerca dei “coiles de su monte”: S’Alinu Solu, Sarraiga e Erbelathori, ovili situati  alle falde del Gennargentu  e un tempo abitati dai pastori di Villagrande e Villanova  Strisaili. Luoghi unici, ricchi di  storia, di sorgenti, di boschi secolari, di ginepri millenari. Se fortunati, avremmo  la possibilità di avvistare mufloni  al pascolo oppure vedere il  volteggiare dell’aquila,  che nidifica in queste zone.

Lunghezza Percorso: 12 km complessivi su sentiero capraio sconnesso

Partenza 9:00AM – Rientro: 18:00PM

Sui sentieri delle peonie in fiore del Gennargentu

Percorso ambientale naturalistico che dall’altopiano dei ginepri secolari di Murulongu , porta del Selvaggio Verde, ci porterà all’ovile “Sa Semida” di Baccu Seardu, la vallata  delle peonie I panorami, i profumi e i colori ci accompagneranno durante tutta la nostra camminata Potremo ammirare  i ginepri monumentali, la tomba dei giganti “Sa Carcara”, la fioritura delle  peonie e immergerci nei loro  profumi.

Lunghezza Percorso: 8 km complessivi su sentiero- capraio, tratti sterrato

Partenza 9:00AM – Rientro: 18:00PM

“S’abba ci sonada” e “Su Runcu’e su Sterthu”, 1547m

Percorso panoramico ambientale–naturalistico in uno degli scenari più selvaggi e inesplorati dell’Alta Ogliastra.
Partendo    dal vecchio ovile  Erbelathori,  su un  sentieri caprai, arriveremo alla cima  “SU RUNCU E SU STERTHU” 1547 m. da dove potremo ammirare il vasto panorama mozzafiato a 360 gradi, con vista  su Punta La Marmora, Perda Liana, Lago Alto Flumendosa, Monte Novu  San Giovanni e Monte Corrasi. Dopo proseguiremo in direzione ”S’Abba ci Sonada” dove ascolteremo  “Il canto della sorgente sotto le rocce”.

Lunghezza Percorso: 10 km complessivi su sentiero- capraio, tratti sterrato

Partenza 7:00AM – Rientro: 18/18:30PM (2 giornate)

Sa filada de thiu Bobore

“Sa filada de thiu Bobore”  è  una delle escursioni più suggestive del Selvaggio Verde. Si sale a Punta La Marmora dall’ovile Erbelathori ,mediante un percorso inedito che  si inerpica sul costone Orientale del Gennargentu, fino a raggiungere la cima. Si tratta del sentiero capraio  che thiu Bobore , appunto, percorreva nel cuore del Gennargentu, con il suo gregge, durante il pascolo notturno estivo. Il vecchio pastore saliva  fino  alla cima per poi rientrare  la mattina all’ovile per la mungitura. Percorso sicuramente impegnativo ma altrettanto suggestivo con  panorami unici e  spettacolari. Se si è fortunati, avremmo anche la possibilità di avvistare mufloni e l’aquila  del Gennargentu.

Lunghezza Percorso:
1 giorno circa 1km
2 giorno 9km per la salita a punta la marmora

Partenza 8:00AM – Rientro: 18:00PM

Lago Alto Flumendosa  – Erbelathori

Percorso ambientale–naturalistico,  porta d’accesso del SELVAGGIO VERDE dal lago Alto Flumendosa, Comune di Villagrande Strisaili. Terra di centenari, angolo di Sardegna, tra i  più selvaggi e inesplorati. Tragitto che conduce all’ovile-rifugio Erbelathori, con vista lago e Massiccio del Gennargentu, ricco di  sorgenti, fiumi, cascate e boschi.

Lunghezza Percorso: fuoristrada circa 20 km,  camminata  4 km  su sentiero capraio sconnesso

Partenza 9:00AM – Rientro: 18:00PM

“Sui sentieri  dei caprai”  Monte Orguda

Percorso ambientale–naturalistico nel Comune di Villagrande Strisaili, terra di centenari, in uno degli angoli più selvaggi e inesplorati d’ Ogliastra. Sentieri, sorgenti, pinnetti, boschi e panorami unici ci accompagneranno durante il tragitto  fino ad arrivare alla vetta di Monte Orguda, 1360 m. Dalla cima  sarà possibile  ammirare   un panorama  mozzafiato: l’Ogliastra a 360° con vista sul  mare e sul massiccio del  Gennargentu. Adatto a tutte le persone  in buono stato di salute e con un buon allenamento su sentieri sconnessi e con dislivelli. Durante il percorso, verranno forniti gli appositi bastoncini e  impartite delle nozioni  di base di avvicinamento alla disciplina nordic walking.

Lunghezza Percorso: 8 km complessivi

Partenza 9:00AM – Rientro: 18:00PM

Alla scoperta dei  percorsi d’acqua del Gennargentu.

Esploreremo percorsi d’acqua pura, piscine naturali del Gennargentu che conservano ancora intatta la loro bellezza. Avremo la possibilità di alternare la  camminata in acqua alla camminata sui sentieri, all’ombra dei grandi ontani e lecci secolari. Sarà possibile, inoltre,  scorgere  mufloni che  in questo ambiente trovano ristoro. Anche noi ci fermeremo, di tanto in tanto, per un rinfrescante bagno in una delle tante meravigliose piscine naturali. Durante il percorso, verranno forniti gli appositi bastoncini e le  nozioni  base di  avvicinamento alla disciplina Nordic Walking

Lunghezza Percorso: 8 km complessivi su sentiero- capraio, tratti sterrato